Il 4 giugno 2025, si è svolto un altro interessante evento nell’ambito del corso di Marketing e Strategie di Impresa Avanzato e del Laboratorio di Digital Marketing Transformation, anno accademico 2024-25, tenuti dal Professor Luigi Cantone, presso il Dipartimento DEMI | Unina.
La giornata è stata l’occasione per consegnare il “Premio di Studio – Prof. Lucio Sicca” a Jacopo Dylan Forte, meritevole allievo del “Master in Marketing & Service Management – Fondato dal Prof. Lucio Sicca”.
A tale evento – svoltosi nell’aula magna Carlo Ciliberto del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo dell’Università degli Studi di Napoli Federico II hanno partecipato, gli allievi del Master Marketing Federico II, gli studenti dei corsi magistrali, coinvolti anche dai Proff. Vincenzo Basile, Paolo Calvosa, Teresa Marrone, Pierpaolo Testa. Un ringraziamento per la loro partecipazione anche ai Proff. Davide Bizjak e Francesco Caputo.
Il “Premio di Studio Prof. Lucio Sicca” – insieme ad una copia con dedica del libro “Maestri e Allievi”, edito da Editoriale Scientifica Srl (2019) – è stato consegnato dalla Sig.ra Dott.ssa Pupa Sicca, accompagnata dal figlio, Prof. Luigi Maria Sicca Ordinario di Organizzazione Aziendale presso l’Università Federico II di Napoli.
Insieme agli studenti, abbiamo condiviso l’attualità degli insegnamenti dell’indimenticabile Maestro Lucio Sicca, la sua carriera universitaria e professionale, la sua forte postura valoriale, la poliedricità dei suoi interessi – musica classica, piante, cinema – oltre ad essere un proattivo, inesauribile e rigoroso ricercatore di management.
Siamo molto grati alla Sig.ra Dott.ssa Pupa Sicca e alla sua famiglia per aver voluto dare, anche con il premio economico di studio al nostro allievo, un segno di continuità all’opera di grande valore svolta dal Maestro Prof. Lucio Sicca per la fondazione del primo Master universitario in Marketing del Mezzogiorno e lo sviluppo nel tempo di un eccellente percorso di alta formazione post-laurea in Marketing per tutti i giovani di potenziale interessati.
La giornata si è conclusa con l’intervento di uno dei più brillanti e talentuosi ex allievi del Master Marketing Federico II, Dr Andrea Petricciuolo, Global Product Marketing Manager Kimbo S.p.A. Il manager ha tracciato i percorsi evolutivi del Marketing per i beni di largo consumo e l’impatto che le smart Technologies (AI, BI, Big Data, ecc.) hanno ed avranno nel Marketing Management. Un intervento di significativo interesse e prospettiva.
Essendo stato un evento di chiusura di un lungo percorso nell’anno accademico, un sentito ringraziamento a tutti gli altri manager che sono intervenuti, portando testimonianze di pratica di alto profilo manageriale, come nella tradizione dei corsi tenuti dal nostro Maestro: Emidio Mansi, Paolo Melegari, Annapaola Pullano e Viviana Mozzillo de Bartolomeis, Antonio De Angelis, Alessandro Carrera, Luigi Caputo, Davide Basile, Michele e Mavi Murano di MURANO S.P.A.