Il profilo di diplomato Master in Marketing & Service Management combina competenze che lo rendono particolarmente idoneo a lavorare nelle attività di marketing e comunicazione, nonché in altre attività aziendali centrate sul cliente (vendite, controllo di gestione, business development, digital marketing, CRM, etc.). Più in particolare, le competenze sviluppate dagli allievi sono le seguenti:

  • Competenze di marketing e approfondimento di tematiche di frontiera (culture branding, digital marketing, etc.);
  • Competenze di general management che sono necessarie al responsabile di marketing per dialogare con le altre funzioni aziendali (finanza, contabilità direzionale, contabilità di prodotto, risorse umane, etc.);
  • Capacità analitiche quantitative (utilizzo dei principali metodi e software statistici per finalità di misurazione della performance di marketing: segmentazione a priori e a posteriori, targeting, posizionamento, costruzione di mappe percettive, misurazione della soddisfazione del cliente con modelli di analisi multivariata, scoring della clientela, etc.);
  • Competenze di gestione della creatività, nozioni di neuro marketing e utilizzo delle tecniche per la comprensione profonda del cliente (sviluppo della business idea, costruzione della brand personality, archetical branding, etc.);
  • Competenze di digital transformation e marketing. Nel master esiste un percorso dedicato a questi due temi di circa 40 ore organizzato con lezioni di inquadramento teorico, interventi di consulenti specialisti di tematiche connesse e un ciclo di seminari di imprese partner che si sono particolarmente distinte nello sviluppo di buone pratiche di relazione con i clienti nel mondo digitale.
  • Empowerment delle soft skills: Il Master lavora sul profilo delle soft skills degli allievi cercando di accrescerle, lavorando sullo sviluppo delle capacità relazionali, di comunicazione, di time management, e team working.
  • Project management skills: acquisizione da parte degli allievi di skills di progettazione, inerenti in particolare le attività di management e di marketing (progettazione preliminare, gant time, organizzazione di progetto, SAL, reporting, kick off, project deployment). Anche grazie alla realizzazione di project work in partnership con aziende, gli allievi imparano a sviluppare progetti complessi e a conseguire precisi obiettivi di risultato richiesti. Nell’edizione 2017-18 gli allievi del master hanno svolto lavori di gruppo su sfidanti progetti di marketing proposti dalle seguenti aziende: Ferrarelle S.p.A., Ciro Paone S.p.A. (brand Kiton), MSC Crociere.