L’evento si terrà il prossimo 10 dicembre 2021 alle ore 15:00 su Piattaforma Microsoft Teams.

È possibile partecipare all’evento live tramite il seguente link: urly.it/3gr3p

Il convegno si svolge nell’ambito delle attività di diffusione della cultura del management e del marketing del Master universitario in Marketing & Service Management, del Dipartimento di Economia Management Istituzioni.
Per maggiori dettagli si rimanda alla locandina ufficiale dell’evento.

Obiettivo

Il convegno si propone di dibattere i cambiamenti in atto e le prospettive del management riguardo agli obiettivi e ai progetti di sostenibilità, quest’ultima intesa non solo in termini ambientali, ma anche sociali e di governance (ottica ESG, dunque).

Le imprese e i brand sempre più intraprendono percorsi di impegno attivo verso la l’ecosistema sociale, le tensioni e le contraddizioni che lo attraversano, offrendo soluzioni, prospettive di soluzione o comunque forme di sostegno affinché esse possano essere superate, sia su un piano concreto sia su un piano di significati culturali.

I temi in oggetto saranno affrontati tanto in una prospettiva accademica, quanto in una prospettiva manageriale, con l’intervento di accademici e di manager di aziende. Lo scopo è di dibattere opportunità, rischi e casi di studio dell’approccio “sostenibile” al management delle imprese e alla gestione dei brand, e come tale approccio potrebbe essere un vantaggio di posizionamento competitivo verso i concorrenti e/o verso i clienti (finali e/o business) e/o verso i dipendenti (attuali e futuri).

Linee guida degli interventi

 

Nell’ambito della libertà ciascun relatore di strutturare i contenuti dell’intervento programmato, tenuto conto del tema generale del convegno, sarebbe auspicabile che gli interventi dei manager seguissero, per quanto possibile, le seguenti linee guida:

 

  • La filosofia dell’attivismo sulla sostenibilità dell’impresa
  • I progetti di impegno attivo più significativi
  • Se e come si riesce a trasformare l’impegno sulla sostenibilità, in senso ampio inteso, in vantaggio competitivo e posizionamento distintivo dell’impresa o della marca verso concorrenti e/o clienti (business e/o finali) e/o dipendenti (employer branding).

 

Il convegno si svolge nell’ambito delle attività di diffusione della cultura del management e del marketing del Master universitario in Marketing & Service Management, del Dipartimento di Economia Management Istituzioni. Il convegno è sostenuto con un contributo finanziario specifico di Unicredit.

Tuttavia, il Master, programma formativo post-laurea del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, oltre a sostenersi con le tasse di iscrizioni degli allievi, riceve e ha ricevuto annualmente contributi finanziari da parte delle seguenti aziende: Kiton, Ferrarelle, Pastifcio Lucio Garofalo, La Doria, Tecno.