Tra le attività formative che il Master promuove è previsto il corso elettivo Marketing Innovation Trends (MIT).

Tale corso si propone di trasferire agli studenti approcci, concetti, e strumenti di marketing che si affermano grazie alla diffusione delle nuove tecnologie interattive digitali, che favoriscono l’innovazione strategica e i processi di engagement dei consumatori e di co-creazione del valore.

I temi oggetto del percorso formativo sono il marketing non convenzionale, esperienziale, digitale, il consumer brand engagement, la value co-creation, la business model innovation, la creazione e lo sviluppo di nuova imprenditorialità in contesti digitali.

Il progetto formativo elettivo nasce dalla collaborazione tra il corso di Marketing e Strategie di Impresa Avanzato, il Master universitario in Marketing & Service Management (Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni), e l’Associazione studentesca dell’Ateneo Federico II UNINA. Il coordinamento scientifico del programma formativo è affidato al  Prof. Luigi Cantone, Ordinario di Marketing e Strategie d’Impresa, Coordinatore del Master universitario in Marketing & Service Management. Inoltre, il corso è realizzato in collaborazione e con il supporto operativo del Laboratorio di Marketing del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e di UNINA- Associazione degli studenti della Federico II.

Il programma formativo MIT è accreditato per il riconoscimento dei 3 CFU per “altre attività formative” previsti dall’ordinamento didattico della laurea magistrale del Corso di laurea magistrale in Economia e Management del Dipartimento  di Economia, Management, Istituzioni.

Per gli studenti che seguono il corso di Marketing e Strategie di Impresa Avanzato il percorso didattico si conclude con la realizzazione di un project work con il quale gli allievi, organizzati in gruppi di tre-cinque persone, dovranno applicare gli strumenti e le metodologie apprese durane il corso. L’oggetto del project work sarà comunicato all’inizio del corso. La realizzazione del project work avrà valore anche ai fini dell’acquisizione dei 3 CFU per “altre attività formative” a scelta dello studente.

Per gli studenti che seguono il programma MIT solo ai fini dell’acquisizione dei 3CFU per altre attività formative previste dall’ordinamento della laurea magistrale in Economia e Management il programma si conclude o con la realizzazione del project work o, alternativamente, con una prova scritta finale sui temi trattati durante il corso.

Durante il corso agli allievi sarà reso disponibile in forma cartacea o digitale il materiale didattico relativo alle lezioni, utile anche per la preparazione della prova finale e lo sviluppo del project work. Il progetto sarà basato sullo sviluppo di idee imprenditoriali che abbiamo a base l’utilizzo di tecnologie digitali in campi applicativi di rilevante interesse anche per l’economia locale (settori della moda, turismo, creatività, formazione, ecc.).

Le idee imprenditoriali saranno sostenute dalla creazione di un modello di business e da un piano di marketing adeguato. Le idee e piani migliori potranno esser sottoposte alla valutazione di potenziali mentori e finanziatori per le successive fasi di sviluppo.

I project work realizzati dagli studenti saranno assistiti da uno staff di tutors del Laboratorio di Marketing del Dipartimento di Economia, Management, Istituzioni, sotto la supervisione del Prof. Cantone. Le risorse strumentali del Laboratorio di Marketing saranno disponibili per la realizzazione di detti project works.

Le lezioni-seminari ed il convegno di chiusura del corso saranno svolte presso l’Aula Rossa del Centro Congressi del Complesso universitario di Monte S. Angelo.

Gli interventi formativi sono svolti su base seminariale, hanno una durata di circa quattro ore ciascuno e sono tenuti da docenti universitari, Ph.D., professionals e managers di aziende di rilevanza nazionale ed internazionale. Nel complesso sono previste 36 ore di didattica frontale (nove moduli didattici) e più di 60 ore per lo sviluppo del project work.